20 Libri per la Crescita Personale

Se vuoi acquistarli mentre leggi l’articolo, non esitare a cliccare sul link che ti porterà direttamente su Amazon.

Se stai navigando in questo sito e ha messo un Like alla mia pagina Facebook (se non lo hai fatto clicca sul link), probabilmente sei un appassionato di Crescita Personale, o semplicemente hai da poco iniziato questo percorso. Anch’io agli esordi del mio Percorso ero sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da leggere o qualche Blog da seguire. Leggere era quasi diventata una malattia, a tal punto da essere arrivato a leggere 83 libri nel solo 2017. Se andassi indietro nei ricordi, penso che precedentemente ne avevo letti a malapena 20 negli ultimi 30 anni.

Tutto è iniziato dalla lettura quasi casuale di un testo che per molti può sembrare superato, antico, ma se letto attentamente vi assicuro che ha gettato le fondamenta a quello che oggi intendiamo per Crescita Personale:

I ricordi – Marco Aurelio: un libro talmente vecchio e dato per scontato, che quasi non lo si reputa importante. Eppure, quando leggevo blog o gruppi facebook che parlavano di crescita personale, ritrovavo sempre più spacco questo nome e questo libro, scritto dal famoso imperatore filosofo durante le sanguinose campagne militari. Una raccolta di meditazioni, fonte di ispirazione per migliaia di autori nei secoli a venire. La lettura, in alcuni punti, può sembrare difficile, ma ne vale la pena.

Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie: un classico. Scritto in maniera scorrevole e ricco di esempi pratici, l’autore spiega nei minimi dettagli l’arte di comunicare in maniera efficaci e stringere rapporti sociali veri e duraturi. Non solo un libro sulla Crescita Personale, ma bensì un vero e proprio trattato sulle relazioni sociali affrontate in maniera lineare e semplice da capire.

Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro – Robert Kiyosaki: Uno dei bestseller più conosciuti e acclamati sulla crescita personale che ha come argomento il denaro. L’autore ti spiega per filo e per segno le differenze di mentalità tra i ricchi e le classi inferiori, ma ancor di più si sofferma sulla differenza tra chi lavora per se stesso e chi per altri.

Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill: anche questa lettura ha la sua età, ma ciò non gli toglie il suo fascino. Parliamoci chiaro, nel leggere questo tra i tuoi primi libri, inevitabilmente ti accorgerai di come tanti autori successivi abbiano preso spunto dalle sue idee, sopratutto per quanto attiene argomenti come la Verbalizzazione e la Visualizzazione degli obiettivi. Una lettura in parte “antiquata” ma meritevole di entrare nella Biblioteca di ogni appassionato di crescita personale in quanto un grande classico.

Detto, fatto! L’arte di fare bene le cose – David Allen: sei sopraffatto da lavoro, impegni personali, familiari, sportivi e chi più ne ha più ne metta? Ecco come l’autore ti fornisce i mezzi e le strategie per organizzarti meglio la vita e guadagnare tempo da dedicare a te stesso.

La via del guerriero di pace. Un libro che cambia la vita – Dan Millman:Libro illuminante capace di cambiarti la vita. Può sembrar strano come un semplice libro possa darti la spinta per fare ciò che hai sempre voluto ma non hai mai avuto la forza o il coraggio di fare, vuoi un pò per pigrizia, un pò per bassa autostima. Preparatevi per un viaggio interiore.

Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle – Charles Duhigg: pensi di essere veramente libero di scegliere? L’autore in questo testo diventato presto Best-seller, ci spiega come le abitudini ci condizionino in maniera significativa la vita e di come le grandi aziende sfruttino questi meccanismi mentali per generare incassi stratosferici. Per fortuna ci spiega anche come poter agire per poterle modificare in maniera efficace.

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì – Robert Cialdini: sull’onda del precedente suggerimento vi consiglio di leggere questo Must-to-Read di Robert Cialdini che ci descrive quali sono le tattiche utilizzate dai venditori e dalle persone carismatiche per ottenere il consenso dagli altri ad acquistare od eseguire determinate azioni.

Psicocibernetica – Maxwell Maltz: l’autore basa la sua teoria sul presupposto che il cervello ci induce all’azione come farebbe un automatismo programmato per una funzione specifica: e’ determinante, quindi, fornire al nostro cervello uno scopo il più possibile preciso verso il quale orientarsi, affinché’ il nostro inconscio ci induca naturalmente ad agire verso la direzione prefissata. Illuminante.

Il monaco che vendette la sua Ferrari: Una favola spirituale – Robin S.Sharma: Libro che ti porta automaticamente a riflettere su come affrontiamo la vita quotidiana. L’autore utilizza una conversazione tra 2 amici per spiegare dei principi utili ad affrontare le sfide quotidiane e ad approcciare in maniera efficace con il mondo esterno.

Sette strategie per la ricchezza e la felicità. I preziosi consigli del più grande business philospher d’America – Jim Rohn: Jim esprime in maniera semplice e concreta concetti che servono a tutti i lettori per migliorarsi nella vita quotidiana e finanziaria. Un libro da avere assolutamente nella propria libreria, scritto da uno d

egli autori più interessanti del panorama mondiale.

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere – John Gray: l’autore, utilizzando la metafora dei marziani e delle vesuviane, racconta nei mini dettagli le differenze tra uomini e donne, fornendo esempi pratici per migliorare le abilità relazionali e comportamentali per raggiungere la felicità nella coppia.

Perseverare è umano. Come aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni. La lezione dello sport – Pietro Trabucchi:L’autore utilizza l’esempio dello sport per far capire al lettore come sia importante essere motivati ed avere bene in mente quali siano i propri obiettivi. E di come superare i propri presunti limiti.

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri – Anthony Robbins: come non inserire un libro di colui che è considerato il coach numero 1 al mondo. Tony ci spiega le dinamiche mentali che si nascondo dietro gli individui di successo, e come con la sola volontà sia possibile fare proprie le strategie comportamentali che essi utilizzano nella vita.

Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell’umanità – Yuval Noah Harari: il primo di una collana di tre libri, in cui lo storico con estrema accuratezza e con un linguaggio comprensibile, ripercorre la storia dell’umanità e ci aiuta a capire da dove veniamo. Anche se può sembrare un pò fuori tema lo consiglio vivamente.

Ricordati di sorridere – Daniele di Benedetti: un libro che ti apre la mente, ma soprattutto il cuore. Ma sopratutto un libro che ti fa capire la bellezza della vita e l’importanza di ascoltare, di accettare, di apprezzare e di amare.

Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale – Eckhart Tolle: Il segreto della felicità sta nella presenza. Presenza a se stessi, presenza al momento. Quante volte ci troviamo a vivere la vita con la testa rivolta eccessivamente al passato o al futuro? Questo libro ci spiega come vivendo attimo per attimo possiamo essere felici e godere a pieno della nostra vita

Intelligenza emotiva – Daniel Goleman: Un colosso storico della Crescita Personale. L’autore ci porta a scoprire i meccanismi mentali che si celano dietro i nostri comportamenti e di quanto sia importante l’empatia al fine di essere persone capaci a livello relazionale e come genitori.  Da leggere assolutamente.

Una cosa sola. L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali – Gary Keller: In un mondo in cui ci ritroviamo circondati da milioni di stimoli, l’autore ci fornisce consigli utili su come focalizzare la nostra attenzione e di conseguenza ottenere i nostri obiettivi più facilmente.

The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 – Hal Elrod: per ultimo lascio un libro che personalmente mi ha aiutato moltissimo a “costringermi” ad alzarmi prima la mattina e “guadagnare” tempo da dedicare solamente a me stesso. Da leggere assolutamente.